Sezione scuola secondaria

LE SEZIONI SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO

La sezione secondaria di primo grado è presente per 10 ore settimanali con un'insegnante di lettere (italiano, storia, ed. civica e geografia, classe A043), in servizio presso l'istituto comprensivo Dante Alighieri di Trieste che è anche la scuola polo regionale per scuola in ospedale

La sezione secondaria di secondo grado è presente per 9 ore settimanali con un'insegnante di matematica e fisica (classe A049), in servizio presso il Liceo classico F. Petrarca di Trieste.

Il servizio è rivolto a tutti ma assume particolare significato per i ricoveri lunghi o ripetuti. In quest'ultimo caso si affianca di norma all'istruzione domiciliare, gestita dall'istituto territoriale d'appartenenza.

Le docenti ospedaliere cercano di predisporre attività didattiche personalizzate, adatte alle condizioni psicofisiche degli allievi e collegate al curricolo della classe frequentata che appare il contesto più motivante in cui il ragazzo/a si riconosce.

Il desiderio di fare scuola appare infatti spesso legato al sentirsi parte di una classe, nonostante la situazione di malattia, isolamento e/o ospedalizzazione.

A tal fine, sono particolarmente utili gli strumenti che permettono una comunicazione a distanza quali il collegamento via web durante l'orario scolastico, l'invio e la ricezione di materiali tramite mail o piattaforma.

L'efficacia dell'intervento si misura sul vissuto positivo di aver fatto scuola, nonostante le molteplici difficoltà. E' inoltre auspicabile che vengano raggiunte le competenze essenziali del corso di studio frequentato o perlomeno, ove ciò non sia fattibile, che venga predisposto un progetto di recupero in tal senso, da realizzarsi una volta che sia stata superata la fase acuta della malattia.

email di riferimento per informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.