Sezione scuola primaria

SEZIONE SCUOLA PRIMARIA  

L’insegnante di scuola primaria è presente per 12 ore settimanali, da lunedì al venerdì.

La scuola primaria si propone di offrire ai bambini degenti un’attività educativa e – per quanto possibile in ospedale - di apprendimento, allo scopo di creare un riferimento continuo e costante con la realtà esterna e permettere un reinserimento più facile in detta realtà. L’attuazione del progetto educativo- didattico tiene conto della complessità del vissuto del bambino in ospedale, adoperando varie possibilità di intervento su piani diversificati e flessibili sia nei contenuti che nella metodologia e nei tempi di attuazione.

Gli alunni prioritariamente coinvolti nell’attività sono quelli ricoverati presso il reparto di emato-oncologia, in quanto presentano problematiche complesse, derivanti dal tipo di malattia, dalla quantità di ricoveri e dall’isolamento a cui sono soggetti anche quando sono a casa.

Oltre all’azione educativo - didattica rivolta al bambino, l’attività prevede contatti con la scuola di appartenenza al fine di coordinare l'intervento della scuola in ospedale con l’istruzione domiciliare, eventualmente attivata.
 
email di riferimento per informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.